il blog più frugo che c'è

domenica 22 novembre 2015

Marte: missione tutta al femminile?

Venerdì 28 agosto 2015: un team reclutato dalla nasa inizia la missione HI-SEAS IV, ultima delle quattro simulazioni di un futuro viaggio su Marte. Le missioni hanno avuto luogo nelle isole Hawaii, su un versante del vulcano Mauna Loa.

foto scattata durante la prima missione di prova sul vulcano Mauna Loa. fonte.
 


L’obiettivo è quello di fare ricerche su dinamiche di gruppo e comportamenti che potrebbero verificarsi durante la vera e propria missione su Marte e quale tipo di cibo e in che quantità sia meglio consumare in tale situazione. Aggiornamenti sulle svolte della ricerca ci sono forniti quotidianamente dagli account twitter del gruppo di ricercatori in missione e dal loro sito.



Fino a questo momento i risultati delle varie missioni HI-SEAS e di altre ricerche condotte sui viaggi nello spazio hanno dimostrato, tra le altre cose, che le donne consumano meno della metà delle calorie consumate dagli uomini per svolgere la stessa quantità di sforzo fisico,  hanno quindi bisogno di meno cibo, il che si tradurrebbe in un minor carico da portare in missione e quindi anche meno carburante; ciò significherebbe un notevole vantaggio economico.

Molti astronauti maschi hanno inoltre avuto problemi con la vista sia durante che dopo missioni più brevi di quella per andare su Marte, problema che non si è verificato in nessuna astronauta donna.

Vero è che le donne hanno il doppio del rischio di cancro indotto da radiazioni rispetto agli uomini -e ciò su Marte sarebbe un grosso problema-  ma le radiazioni del pianeta rosso sono un pericolo anche per gli uomini. Per risolvere il problema si sta lavorando in laboratorio su scudi contro le radiazioni, sperando che un giorno, non troppo lontano da oggi, l'uomo (anche se sarebbe più corretto dire "la donna") arriverà su Marte.



una foto del pianeta scattata da 2500km, simile a ciò che si vedrebbe da un'astronave. fonte.

-benedetta andreasi

6 commenti: