Recenti avvenimenti, quali gli attentati del 13 Novembre, ci hanno riportato alla mente il ricordo di quel che è successo ormai 14 anni fa, in quel famoso e terribile 11 settembre. Quel mattino, 19 terroristi presero il comando di 4 aerei di linea. Due di questi furono dirottati e diretti contro le Torri Gemelle, a New York, uno fu fatto schiantare contro il Pentagono, e l'ultimo, che avrebbe dovuto schiantarsi contro la Casa Bianca, precipitò nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania.
Terroristi dell'11 settembre. |
Il primo aereo si schiantò sulla Torre Nord del World Trade Center alle ore 8.46, mentre il secondo aereo colpì la Torre Sud alle 9.03. In seguito all'impatto numerosi piani furono distrutti, e altrettanti piani furono pervasi dall'incendio. La Torre Sud fu la prima a crollare, appena 56 minuti dopo essere stata colpita, ovvero alle 9.59, mentre la Torre Nord crollò dopo 102 minuti dall'impatto.
Il collasso della struttura fu causato dal dilagare dell'incendio che provocò l'indebolimento della struttura portante in acciaio delle torri, già gravemente danneggiata dall'impatto aereo e dalla conseguente esplosione. Secondo i rapporti tecnici che costituiscono la spiegazione ufficiale, le Torri Gemelle sono crollate perché l'impatto degli aerei ha rimosso la protezione antincendio dalle travi portanti degli edifici, e ciò rese l'acciaio abbastanza vulnerabile da cedere in seguito agli incendi di 56 e 102 minuti.Se la protezione antincendio fosse rimasta intatta, le Torri avrebbero probabilmente retto senza problemi sia agli schianti che al fuoco.
Impatto dell'aereo sulla Torre Sud. |
In tutto le vittime di questo attentato furono 2.974 (escludendo i 19 terroristi), di cui 246 sui 4 aerei dirottati. La gran parte delle persone al di sotto delle zone di impatto evacuò in sicurezza gli edifici, come pure 18 persone che si trovavano nella zona di impatto della Torre Sud. Al contrario, 1.366 delle vittime si trovavano nella zona di impatto o nei piani superiori della Torre Nord. Quasi 600 persone furono invece uccise dall'impatto o morirono intrappolate ai piani superiori nella Torre Sud. Almeno 200 persone saltarono dalle torri in fiamme e morirono, precipitando su strade e tetti degli edifici vicini, centinaia di metri più in basso. Ricorderei inoltre che 411 di queste furono soccorritori. Il New York City Fire Department (i vigili del fuoco di New York) perse 341 vigili del fuoco e 2 paramedici, il New York City Police Department (la polizia di New York) perse 23 agenti, il Port Authority Police Department (la polizia portuale) 37, e i servizi di emergenza medica privata persero altri 8 tecnici e paramedici. E' impressionante pensare al coraggio degli uomini che, pur sapendo di rischiare la vita, salirono sulle Torri Gemelle per cercare di salvare le persone intrappolate dentro.
Alice Sandri.
Nessun commento:
Posta un commento