il blog più frugo che c'è

lunedì 30 novembre 2015

"Giornata storica"

Presidenziali 2015, si vota e si ri-vota in Argentina.




Si è tenuto il primo ballottaggio nella storia delle presidenziali proprio oggi, giornata che Mauricio Macri, favorito del secondo turno, definisce “storica” e che “cambierà le nostre vite”. Il candidato dell'opposizione è un imprenditore, ex presidente del Boca Juniors e capo del governo di Buenos Aires.


Mauricio Macri, fonte: Atlas

Macri fa parte della destra repubblicana-conservatrice (partito PRO), si presenta però con slogan  “Cambiemos”, cambiamo. Perchè è questo ciò a cui il paese latino aspira. Dopo ben dodici anni di kirshnerismo, prima con Nestor e poi con Cristina, c’è voglia di novità e soprattutto di distacco dal peronismo della sinistra, rappresentata dal vice presidente ai tempi del primo mandato Kirshner.


Daniel Scioli.


Daniel Scioli, campione mondiale di motonautica, imprenditore, governatore della capitale, è la figura simbolo del Partido Justicialista, che propone una continuità dell’attuale potere di sinistra. Scioli era infatti il candidato favorito, appoggiato dal presidente uscente Cristina. A sorpresa però, è stata poca la differenza di voti tra i due principali candidati, che non riuscendo ad ottenere una vittoria decisiva, dovranno aspettare fino a stasera per sapere per chi ha votato il popolo argentino.



Milagros Mariotta 

Nessun commento:

Posta un commento