il blog più frugo che c'è

mercoledì 9 dicembre 2015

Tre milioni di anni più 41

Una ricostruzione dell'aspetto di Lucy (foto: Getty Images)
Il 24 Novembre 2015 si celebra in tutto il mondo una particolare ricorrenza. Infatti la bellezza di 41 anni fa, venivano alla luce dopo più di tre milioni di anni le ossa di una nostra "bisnonna". Stiamo proprio parlando della famosa Lucy, il più antico esemplare di Australopiteco adulto. La sua scoperta fu talmente straordinaria che per lei fu coniato il nome scientifico della sua intera specie: Australopithecus Afarensis (da Afar la ragione dell'Etiopia in cui avvennero i ritrovamenti).


Donald Johanson (Fonte: www.lastampa.it)



Siamo nel 1974, in Etiopia, nei pressi del villaggio di Hadar. In questo luogo sperduto un team di paleontologi, composto da Yves Coppens, Maurice Taieb, Donald Johanson e Tom Gray riporta alla luce più di cinquanta ossa appartenenti ad una femmina di australopiteco, adulta e bipede.


Yves Coppens (Fonte)

Si tratta di un ritrovamento straordinario. Impressionanti sono la completezza del suo scheletro per un esemplare del genere e la sua datazione, ben 3,2 milioni di anni. Si tratta evidentemente di un esemplare di sesso femminile poichè il suo scheletro è molto più piccolo e minuto rispetto agli esemplari maschi della sua stessa specie.
Lucy, dopo aver passato sei anni in America in mostra in numerosi musei, dal 2013 si trova stabilmente al Museo Nazionale dell'Etiopia. Quello in mostra però non è lo scheletro originale di Lucy ma un calco: infatti i resti sono troppo preziosi e delicati per essere esposti liberamente. Essi si trovano in una sezione speciale e riservata dei laboratori di paleontologia del museo.





Non solo la nostra antenata è interessante in sè ma anche la storia del suo nome lo è. Lucy infatti deve il suo nome alla canzone dei Beatles "Lucy in the Sky with Diamonds", che i paleontologi amavano ascoltare in continuazione durante gli scavi.

         



Lucy ha avuto una così grande influenza nella cultura popolare che la sua immagine ricostruita in CGI ha persino fatto un'apparizione in una scena del film del 2014 Lucy di Luc Besson, con protagonista Scarlett Johansson.





In occasione del "compleanno" della cara Lucy, Google non si è di certo lasciato scappare la possibilità di farle i dovuti auguri con uno dei suoi famosi doodle giornalieri.



Tanti auguri anche da parte nostra Lucy. Che tu possa festeggiare almeno un altro milione di anni,
Barbara Turinetto e Gemma Sebillo








                                                   

                                     





1 commento: