il blog più frugo che c'è

mercoledì 9 dicembre 2015

International street food parade




Dopo il grande successo dell'edizione estiva, è tornata a Torino l'International Street Food Parade. La manifestazione dedicata allo street food italiano e internazionale si è tenuta dal 4 all' 8 Dicembre sotto la tettoia del Parco Dora.


Parco Dora, sede della manifestazione









Per cinque giorni la manifestazione ha accolto visitatori dalle 12 fino a mezzanotte. Passeggiando tra i coloratissimi stand dedicati a tutti i paesi del mondo i visitatori hanno potuto sperimentare una vasta gamma di sapori multietnici, senza rinunciare alla migliore tradizione culinaria italica.




Proprio a proposito della cucina italiana, ogni regione è stata degnamente rappresentata. panzerotti, arancini, cannoli siciliani, cassatine, olive ascolane, fritture di pesce, gnocchi fritti, panini con hamburger di chianina, piadine, pani ca meusa, tigelle, arrosticini, lampredotto toscano, ravioli del plin, bagna cauda e molte altre specialità tipiche del Nord e del Sud.

Per quanto riguarda gli stand internazionali segnaliamo gli ottimi stand argentini, che hanno presentato delle sfiziosissime empanadas e dei tipici churros, oltre ad un gustoso ponche caliente (vin brulè caratteristico).

Empanadas argentine
Gli stand americani hanno partecipato con patatine fritte, hot dog, corn dog (un wurstel fritto in una pastella di mais) e carne grigliata.


Corn dog americano

Molto interessanti e caratteristiche anche le specialità greche, in particolare la feta in cartoccio, la moussakas e la pita con gyros.


Stand greco
Friendz
Inoltre, tra i partner dell'iniziativa, l'applicazione Friendz (disponibile gratuitamente su Google play) ha offerto uno sconto del 10% a chiunque dimostrasse di averla scaricata.



Video dell'edizione estiva (giugno 2015, oltre 150.000 visitatori)



- Filippo Cavallo
- Matilde Serini

1 commento: