il blog più frugo che c'è

martedì 8 dicembre 2015

Fai la spesa per chi è povero!

Logo dell'associazione (qui il sito ufficiale)

"Condividere i bisogni , per condividere il senso della vita" è una delle frasi di Papa Francesco che accompagna i tantissimi volontari e gli aderenti alla colletta alimentare nel loro lavoro, quello di essere solidali!
Infatti, il 28 novembre 2015 si è svolta la diciannovesima giornata nazionale per donare alimenti ai bisognosi. Questa è ormai una ricorrenza che si ripete ogni anno l'ultimo sabato di novembre, con l'intento di coinvolgere e sensibilizzare la società sul tema della povertà alimentare che, come ha detto il Papa, è diventata ormai un "vero scandalo" .




Dal 1997 al 2009 la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha visto incrementare costantemente le tonnellate di alimenti raccolti diventando così una delle fonti di approvvigionamento più importanti della Rete Banco Alimentare. Nel 2009, infatti, si è superato il tetto delle 8.600 tonnellate. In un solo giorno, grazie al contributo di circa 5 milioni di donatori, è stata quindi recuperata una quantità di alimenti pari ad oltre il 10% della raccolta annuale del Banco Alimentare, che nel 2009 ha superato le 78.000 tonnellate.
Qui di seguito sono riportati i dati riguardanti la prima colletta alimentare:
  • 100 mila volontari coinvolti
  • oltre 1239 punti vendita aderenti
  • 5 milioni di italiani che acquistano cibo per chi non può farlo
  • 1693 tonnellate di alimenti raccolti
(dati reperibili sul sito ufficiale del Banco Alimentare)

Durante l'intera giornata più di 135.000 volontari in 11.000 supermercati italiani hanno raccolto 9.201 tonnellate di alimenti destinati ad essere distribuiti a strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano moltissime persone in condizione economica poco agevole.


Per la seconda volta, anche noi abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando attivamente all'iniziativa: per tutto il pomeriggio siamo state alle porte del Carrefour di Nichelino per raccogliere gli alimenti generosamente donati, dare informazioni e distribuire volantini relativi al lavoro svolto da questa associazione.
Probabilmente per molti nostri coetanei non è il passatempo ideale per trascorrere il pomeriggio ma per noi è stata un'esperienza che ci ha aiutate a crescere e che ci ha aperto nuovi orizzonti. Quindi, abbiamo potuto toccare con mano realtà differenti da quelle a cui siamo abituate, scoprendo così che ci vuole poco per poter essere solidali e veramente utili per gli altri! E come diceva già Sofocle "L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo"




Sara Alessi
Michela Bigliardi
Francesca Canova

1 commento: